L'Azienda

Vie del sale

Le "Vie del sale", nei secoli scorsi, furono le principali vie di comunicazione tra la Liguria e il Piemonte; alcune difficilmente transitabili, altre molto trafficate di carri, muli e viandanti; tutte con la medesima funzione. Permettere il trasporto di persone e merci valicando alcuni passi appenninici ed alcuni passi alpini o prealpini. Le merci, trasportate e scambiate attraverso queste strade o sterrati, molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e panoramico, erano olio, sale, pesce sotto sale, vino, carni o semplicemente denaro per i commerci che maturavano.

image 3

Con lo stesso spirito  l'Azienda agricola Vie del Sale da 10 anni coltiva oliveti nel ponente ligure e produce un Olio Extravergine di oliva di qualità utilizzando disciplinari di produzione molto rigidi e costanti.
L'Olio Extravergine di Oliva che produciamo è la sintesi di un viaggio che parte dalla cura e dall'amore del territorio e della natura circostante, attraversa percorsi accidentati e non sempre di facile percorrenza, e arriva alla coltivazione oculata con tecniche agronomiche poco invasive, (il più possibile, vicine e simili ai cicli naturali).

PRODOTTI
image 4

Il risultato del viaggio, la percorrenza cocciuta della Via del Sale è sempre un Olio di eccellenza, un prodotto di qualità ottenuto "a freddo" per salvaguardare e conservare tutte le caratteristiche organolettiche migliori e tipiche dell'Olio Extravergine di Oliva "Taggiasco".

PRODOTTI